Mercoledì 13 giugno si inaugura ‘Tabula Rasa’ di Ezio Ferreri, una grande mostra fotografica con doppio spazio espositivo e doppia inaugurazione: alle ore 17:30 in via Catania 35 nella sede della Galleria X3 e alle ore 21:00 ai Magazzini di via Alloro 129.
Evento collaterale di MANIFESTA12, Biennale nomade europea di arte contemporanea.
La mostra, a cura di Ida Parlavecchio e Emilia Valenza, presenta un corpus di fotografie di vari formati (da 35×70 a 100×200 cm) scattate in giro per le province siciliane, un viaggio attraverso il paesaggio urbano e suburbano segnato da un’edilizia privata selvaggia, incontrollata, abnorme e ingiustificata. A partire dagli anni ’60 l’abbandono delle campagne per il lavoro all’interno delle industrie nel cosiddetto ‘continente’, in concomitanza con il boom economico, diede vita a un rapido cambiamento nella società siciliana che si è manifestato nella modifica del paesaggio urbano in Sicilia.
La mostra, scelta e inserita tra gli eventi collaterali di Manifesta, sarà visitabile, con ingresso gratuito, sino al 4 novembre 2018 in due spazi espositivi a Palermo: Galleria X3, in via Catania 45, e ai Magazzini di Via Alloro 129.